Federlavoro presente al Festival del Lavoro 2024 a Firenze. La presidente Anna Maria Domenici infatti non ha voluto mancare l'appuntamento con la tre giorni svoltasi dal 16 al 18 maggio alla Fortezza da Basso.
"Al centro il tema, particolarmente significativo e di grande attualità, dell'Intelligenza Artificiale e, in particolare, della sua applicazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro - ha dichiarato la Domenici - un valore aggiunto di rilievo che farebbe la differenza in termini di sfide ed opportunità".
"Purtroppo, in Italia c'è scetticismo da parte delle imprese - è intervenuto Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi - solo il 6% delle aziende sta implementando il servizio organizzativo con l'Intelligenza artificiale".
A fronte di questo dato poco esaltante sia Federlavoro che Conflavoro concordano sulla stretta necessità di dover operare con ferma convinzione per invertire questa tendenza.
"Si potranno aprire strade nuove, finora impensabili. Siamo nell'era dell'innovazione digitale pervasiva e permanente - ha concluso la Domenici - il futuro ci chiama anche in termini di sicurezza e le aziende non potranno non rispondere assecondando una trasformazione inevitabile e all'avanguardia dal punto di vista tecnologico".