• Federlavoro al convegno Conflavoro

    Federlavoro al convegno Conflavoro

    La legge di Bilancio 2024 si avvia a tagliare il traguardo: oggi il Senato vota la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento e dal 28 dicembre toccherà alla Camera fare le dichiarazioni di voto. L'iter dovrebbe concludersi il 31/12 con una prevedibile approvazione definitiva. Un'importante riflessione sul tema è stata fatta da Conflavoro, di cui è parte Federlavoro, il 12 dicembre a Roma in sala Capranichetta (piazza Montecitorio).

    LEGGI
  • E' l'impresa a scegliere il CCNL, anche se il salario è basso

    E' l'impresa a scegliere il CCNL, anche se il salario è basso

    Mentre infuria il dibattito sul salario minimo e alcuni giudici penali impongono alle aziende (vedi vigilanza privata) retribuzioni superiori a quelle previste dal CCNL di categoria siglato dai sindacati maggiormente rappresentativi, il TAR Lombardia il 4/09 ha confermato che spetta solo all'azienda scegliere quale CCNL applicare.

    LEGGI
  • Superbonus: allo studio lo sblocco dei crediti incagliati

    Superbonus: allo studio lo sblocco dei crediti incagliati

    No alla proroga al 2024, richiesta da più parti, della scadenza al 31.12.2023 per gli interventi relativi almeno al superbonus nei condomini: è secca la risposta dell'Esecutivo.
    Pare però allo studio lo sblocco della cessione dei crediti,

    LEGGI
  • Bonus assunzioni per beneficiari di SFL

    Bonus assunzioni per beneficiari di SFL

    Il decreto lavoro ha introdotto – tra le varie misure – dei bonus assunzione per i datori di lavoro che impiegano beneficiari del SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro) per chi, idoneo al lavoro, percepiva il Reddito di cittadinanza. Il bonus, diverso per tipologia di contratto subordinato

    LEGGI
  • Al via il bando PMI del sud per la transizione 4.0

    Al via il bando PMI del sud per la transizione 4.0

    Il bando PMI del Sud offre investimenti agevolati in tecnologie abilitanti 4.0 e sostenibilità ambientale per imprese con progetti innovativi di internet of things, cloud computing, additive manufacturing, big data analytics, robotica avanzata, realtà aumentata, cybersecurity...

    LEGGI
  • Il caldo fa male (anche agli acquisti)

    Il caldo fa male (anche agli acquisti)

    L'allarme lo lancia Confesercenti: causa afa, nessuno fa shopping prima delle 18, danneggiando gli esercenti commerciali che spesso chiudono alle 19, ma anche i ristoranti con dehors e i mercatini all’aperto. Parliamo di 3,4 miliardi di spesa a rischio sul piano nazionale.

    LEGGI
  • Cala l'inflazione

    Cala l'inflazione

    L'ultimo Rapporto mensile di ABI dichiara che la politica monetaria restrittiva della BCE sta finalmente avendo effetto: l’inflazione sta diminuendo (Eurostat parla di un tasso di 5,5% a giugno, in calo), grazie soprattutto alla contrazione dei prezzi dell'energia, anche se l'azione della BCE ha portato con sé l'inevitabile recessione programmata in tutta l'area euro.

    LEGGI
  • ISTAT Giugno: cresce la fiducia dei consumatori, cala quella delle imprese

    ISTAT Giugno: cresce la fiducia dei consumatori, cala quella delle imprese

    Secondo l'ISTAT, a giugno 2023 si stima un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 105,1 a 108,6). L’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra invece una flessione passando da 108,6 a 108,3.
    Nel comunicato stampa si legge che

    LEGGI
  • Osservatorio Professionisti: i consulenti del lavoro sono consulenti strategici

    Osservatorio Professionisti: i consulenti del lavoro sono consulenti strategici

    La prima edizione del report Osservatorio Professionisti promosso da Zucchetti su circa mille studi professionali italiani evidenzia che è in corso un ripensamento dell’attività del professionista

    LEGGI