Conflavoro-Federlavoro e Libersind Confsal siglano un CCNL per il settore radiotelevisivo privato

  • 09/12/2019

ROMA – Conflavoro-Federlavoro e Libersind Confsal hanno redatto e siglato il CCNL maggiormente rappresentativo dedicato agli addetti delle radio televisioni private locali - spesso piccole realtà che presentano struttura, organico e mansioni molto lontane da quelle delle grandi emittenti nazionali, già tutelate da contratti ritagliati sulle loro specifiche esigenze.

Questo contratto nasce da una specifica richiesta a Federlavoro avanzata dall'associazione REA - Radiotelevisioni Europee Associate e da Libersind Confsal, che lamentavano l'assenza di uno strumento di regolamentazione del lavoro ad hoc per le realtà radiotelevisive locali di piccole dimensioni” - dichiara Giuseppe Ligotti, Vice Presidente di Federlavoro.

Federlavoro, REA (associata Federlavoro) e Libersind Confsal, hanno quindi siglato un protocollo per stabilire le linee guida per la stesura di un contratto nuovo, altamente specializzato e capace di soddisfare le esigenze di un settore di grande rilevanza sociale, oltre che ponderale.

Dopo undici mesi di lavoro, il CCNL “Aziende Broadcasting Radio, Tv Service di Produzione Radio, Tv, Audiovisivo” ha visto la luce ed è andato alla firma il 5 Dicembre 2019, offrendo la garanzia di contratto maggiormente rappresentativo sul territorio nazionale per le realtà radiotelevisive locali. Parole chiave di questo CCNL sono semplificazione e flessibilità, dal part time al contratto a chiamata. Si tratta peraltro di un CCNL dinamico, perché aperto all'aggiornamento sulla base delle richieste che perverranno da altre associazioni del settore.

Federlavoro sta diventando un polo di attrazione per associazioni datoriali specializzate che necessitano di tutele per i loro associati sul piano nazionale. La sinergia con Conflavoro porta quindi frutto per entrambe le parti, in un percorso di crescita che non può che alimentarsi di anno in anno”- conclude Ligotti.

www.federlavoro.org



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti