Assemblea Federlavoro e Federced 2021: la ripartenza

  • 10/05/2021

Una nuova sede di rappresentanza a Roma e un organo collegiale rinnovato in alcuni componenti chiave. Con questi nuovi asset Federlavoro, Federazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, si appresta a governare un triennio particolarmente sfidante, caratterizzato dalla più complessa ripartenza economica che il paese abbia dovuto affrontare dal dopoguerra.


L'assemblea del 30 Aprile 2021 ha in primo luogo enunciato la composizione del nuovo organo collegiale di Federlavoro nazionale, in carica dal 30 Aprile 2021 fino al 17 Aprile 2023:

Consiglio Direttivo

Presidente
Anna Maria Domenici

Segreterio Generale
Bertino Trolese

Consiglieri
Romeo Fascina
Carlo Crivellaro
Augusto Bonaventura
Antonella Gatti
Cinzia Bravi

Revisori Legali
Antonio Severin (Presidente)
Mario Porcile (Revisore Effettivo)
Giorgio Pan (Revisore Effettivo)
Marco Burelli (Sindaco supplente)
Paolo De Agostini (Sindaco Supplente)


Probiviri
Stefano Sartore
Diego Barbiero
Bianca Masetto


Tra le new entry del Direttivo, Carlo Crivellaro ha illustrato un nuovo progetto che riguarda la figura del tributarista/consulente tributario, ossia quel professionista che fornisce consulenza e opera nei settori tributario, fiscale, amministrativo e aziendale e può svolgere, se certificato, le attività di rappresentanza e assistenza dei contribuenti di cui all’art.63 del DPR 600/1973.

Si tratta di una professione non ordinata secondo la legge 4 del 2013, le cui caratteristiche sono basate sui parametri della norma UNI 11511” – ha spiegato Crivellaro. “Per chi aderisce al nostro sistema qualità, Federlavoro può fornire - senza costi ulteriori per il primo certificato - attestazioni di tributarista a persone singole all'interno delle strutture territoriali. Occorrono però dei crediti formativi, già previsti dal sistema: una volta affinati i meccanismi di rilascio saremo pronti”.
Sono poi intervenuti due nuovi professionisti al servizio di Federlavoro.

Alessandro Monaco, con una radicata esperienza nelle risorse umane e nelle relazioni industriali per importanti realtà labour intensive, ha ringraziato per l'opportunità offerta da Federlavoro di sedere nel comitato tecnico scientifico di Conflavoro, dove sta riscontrando una forte attività di rinnovo contrattuale e si sta elaborando un contratto di nuova fattispecie.

Marco Proietti, avvocato giuslavorista di parte datoriale, ha presentato la propria convenzione, che prevede un trattamento particolarmente favorevole agli associati per prestare la propria assistenza per tutta la pletora di problematiche legate alla gestione e all'amministrazione del personale, fino ovviamente alla tutela giudiziaria non solo giuslavoristica ma anche civilistica.

Bertino Trolese, in veste di Presidente di Federced - Federazione Centri Elaborazione Dati, ha posto l'accento sull'adesione a Conflavoro PMI, che ha permesso agli associati di usufruire di importanti convenzioni, ed ha ripercorso l’attività di rappresentanza sindacale del 2020, caratterizzata dalle relazioni industriali con CONFSAL - Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori.

“Molti stanno facendo ancora dichiarazioni IVA e IVA trimestrali per il visto di conformità e questo purtroppo è spia del forte calo di liquidità delle imprese. A pandemia esaurita, ha concluso il Presidente Trolese, “imprese, lavoratori e sindacati saranno chiamati a riorganizzare i processi ed a creare nuovi modelli occupazionali e di gestione rilanciando il ruolo della conoscenza e della tecnologia attraverso corsi di formazioni specialistici. Federced sarà, come sempre, al loro fianco”.

Gli ha fatto eco Anna Maria Domenici, Presidente di Federlavoro: “dopo un 2020 drammatico, ci attendono anni ancora più sfidanti, quelli della ricostruzione. Il Governo deve di necessità concedere alle imprese una tregua fiscale: rinvio delle scadenze e cancellazione delle cartelle esattoriali sono presupposti imprescindibili per dare respiro alle realtà italiane, che dovranno fronteggiare la più complessa ripartenza economica dell'ultimo secolo. Federlavoro resta al fianco dell'Italia che lavora con tutte le forme possibili di sostegno tramite convegni, dibattiti, attività di rappresentanza sindacale e partecipazione ai principali tavoli istituzionali”.

Le conclusioni sono state affidate a Luigi Gabriele, Segretario generale di Federced: "nel 2020 Federced e Federlavoro hanno compiuto 20 anni. Non abbiamo potuto festeggiare a causa del Covid, né abbiamo potuto farlo quest'anno, che si è purtroppo aperto con la perdita di un carissimo collega e amico. Ci stringiamo alla famiglia di Giampaolo Parisotto, che per molti anni ha militato in Federlavoro e la cui assenza si sente tanto a tutti i livelli".

 



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti