Federlavoro incontra l'On. Claudio Durigon

  • 13/12/2019

L'11 Dicembre 2019 una delegazione di Federlavoro ha incontrato l'On. Claudio Durigon alla Camera per fare il punto della situazione sulla piccola e media impresa italiana e sui possibili interventi di sostegno al comparto ad opera del Dicastero del Lavoro.

Il Deputato Claudio Durigon, già Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel primo Governo Conte, ha accolto l'11 Dicembre una delegazione ristretta di Federlavoro, Federazione delle imprese e dei lavoratori autonomi. Il colloquio si è svolto prima con alcuni funzionari e poi direttamente con l'On. Durigon.

In prima battuta il Consigliere di Federlavoro Annamaria Domenici ha illustrato le problematiche del comparto rappresentato: la piccola e media impresa, vera dorsale economica italiana, assieme ai lavoratori autonomi. “Dalla questione fiscale alla burocrazia, dalla confusione normativa all'assenza di incentivi: non sempre le istituzioni sono al fianco di chi lavora. Chiediamo quindi delle interlocuzioni politiche che accompagnino le nostre istanze e ci aiutino a sostenere, in un confronto franco, costante e proattivo, gli interessi di chi in Italia lavora, non di rado con fatica”.

Nell'immediato – ha proseguito Annamaria Domenici – Federlavoro offre la sua disponibilità ad avviare un dialogo con le Istituzioni di Lombardia e Veneto al fine di presentare proposte legislative regionali a favore delle piccole e medie imprese.

Bertino Trolese, Segretario Generale di Federlavoro, ha ribadito la capacità di Federlavoro di confrontarsi con il mondo politico in rappresentanza delle aziende associate. Trolese ha evidenziato l'importanza della rilevanza nazionale riconosciuta a Federlavoro, la sua presenza a tavoli di concertazione di primaria importanza nella sfera nazionale, quali il tavolo di lavoro aperto dall'ex Sottosegretario Manzato per il rinnovo del CCNL dei forestali, la presenza di Federlavoro alla commissione di esperti ISA presso il MEF. “Assieme a CONFLAVORO PMI sediamo ai principali tavoli per la contrattazione collettiva nazionale: siamo un interlocutore solido e affidabile”.

Giuseppe Ligotti, Vice Presidente di Federlavoro, ha chiuso la presentazione evidenziando la formulazione di proposte legislative elaborate da Federlavoro ,sulle quali ha proposto di aprire un tavolo di confronto tecnico- politico. Il Deputato Durigon ha manifestato grande sensibilità e piena disponibilità a sostenere le istanze del comparto: per l'inizio del nuovo anno è infatti già stato calendarizzato un incontro operativo nel quale Federlavoro formulerà delle richieste precise e dettagliate.

In foto, da sinistra: Bertino Trolese (Segretario Generale di Federlavoro), On. Claudio Durigon, Annamaria Domenici (Consigliere di Federlavoro), Giuseppe Ligotti (Vice Presidente di Federlavoro)"

www.federlavoro.org



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti