Valori ed Obiettivi

 

     “FEDERLAVORO” si costituisce il 3 novembre 2000 con atto costitutivo registrato in data 22 novembre 2000 presso l’Ufficio delle Entrate di Venezia al numero 010853.

Possono aderire alla “FEDERLAVORO” imprese organizzate in forma individuale o societaria operanti nel mondo del lavoro autonomo nei settori dell’artigianato, del commercio, dei servizi. Si ispira a principi di progresso, democrazia, libero mercato. Sostiene i valori del comparto dell’imprenditoria, del lavoro, dell’occupazione, della competizione, della collaborazione e della solidarietà.

Possono altresì aderire Associazioni di Imprenditori e del Lavoro autonomo.

   “FEDERLAVORO” riconosce quale organo primario e motore di tutta la struttura la centralità insopprimibile dell’Organizzazione Sindacale per il raggiungimento degli interessi collettivi degli associati e rappresenta sindacalmente gli associati verso istituzioni pubbliche e sindacali basando la propria conduzione interna su principi di democrazia rappresentativa.

Federlavoro ha ottenuto il decreto rilevanza nazionale in virtù della presenza capillare sul territorio nazionale delle proprie strutture associative.

“FEDERLAVORO” si propone quindi di:

-    Favorire e sostenere lo sviluppo degli Associati;

-    Promuovere i valori culturali tipici dei settori rappresentati e costituire un punto di riferimento         per l’innovazione del comparto;

-    Favorire la cooperazione tra gli Associati ove possibile;

-    Contribuire a realizzare le aspirazioni e le esigenze degli operatori associati stipulando anche       Contratti Collettivi del Lavoro;

-    Tutelare gli Associati elaborando proposte di legge atte a favorire lo sviluppo;

-    Promuovere le comunicazioni e la propria immagine presso le Istituzioni;

-    Ridurre la pressione Fiscale e attuare il federalismo e la semplificazione burocratica;

-    Promuovere il credito per le piccole imprese;

-    Sviluppare ogni altra attività, anche sotto forma di servizi reali, che soddisfi gli interessi degli         Associati, sia nel settore Fiscale che in quello del Lavoro.

 

Il Sistema Federlavoro sul Territorio Nazionale

 

     “FEDERLAVORO” sul territorio nazionale attua la propria diffusione autorizzando, in relazione al regolamento attuativo previsto dall’art. 14 dello Statuto, l’istituzione di una Associazione Territoriale Federlavoro e nominando contestualmente anche il responsabile o delegato territoriale, che resterà in carica fino alla prima riunione del Congresso Territoriale o Provinciale.

Le associazioni territoriali Federlavoro organizzano la rappresentanza sindacale ed i servizi territoriali in piena autonomia sia giuridica che economica restando vincolate al coordinamento della Federazione Nazionale e all’osservanza di quanto previsto dal Codice Etico, dal Regolamento Generale e dai regolamenti specifici riguardanti i Servizi Fiscali e l’Assistenza Contrattuale del Lavoro.



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti