Morti sul lavoro, Domenici e Trolese: 'Triste Quotidianità'

  • 17/09/2024

Le cronache di queste ore tornano a raccontare che in Italia si continua, troppo spesso, a perdere la vita sul lavoro. Solo ieri, senza contare i gravissimi infortuni non mortali, nel Varesotto un operaio è deceduto per essere rimasto schiacciato da una pressa ed un altro, della Monterosa spa, è morto a Gressoney-La-Trinité mentre era impegnato nella manutenzione su una funivia.

"E' una triste quotidianità. Ogni giorno l'elenco si allunga incrementando il numero degli incidenti mortali sul lavoro. Nulla di nuovo, purtroppo - ha dichiarato Anna Maria Domenici, la presidente di Federlavoro - l'emergenza della mancata sicurezza si fa sempre più grave ed il grido d'allarme sempre più alto. Non c'è dubbio che servono interventi legislativi migliorativi perché così non si può andare avanti. L'incolumità dei lavoratori è un diritto primario ed in quanto tale inalienabile".

Sicuramente bisogna parlarne di più. Ne è convinto Bertino Trolese, Segretario Generale di Federlavoro, le cui parole fanno eco a quelle del Presidente della Repubblica, Mattarella, che solo qualche giorno fa è tornato ad intervenire in merito alla questione, sottolineando che "Le morti e gli incidenti sul lavoro sono una intollerabile offesa per la coscienza collettiva". "I decessi in ambito lavorativo - ha dichiarato Trolese - sconvolgono non solo la vita delle famiglie ma anche le imprese che devono poter ruotare intorno all'innovazione e alla produttività facendo perno sull'irrinunciabile dignità del lavoro. Serve più impegno nell'ottica delle sinergie che devono instaurarsi tra istituzioni, società civile e aziende".



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti