Federlavoro partecipa al Forum tra le imprese

  • 09/07/2020

ROMA - Il prossimo 14 Luglio, presso il Best Western Hotel Royal Santina di Roma, Federlavoro (Federazione delle imprese e dei lavoratori autonomi) parteciperà all'evento “Forum tra le Imprese”, un progetto di confronto organico - non episodico o legato alla mera contingenza sanitaria - tra tre mondi che necessitano di dialogare in maniera serrata e continuativa: impresa, professionisti e accademia.

Il Forum, che si terrà in presenza e a porte chiuse, è finalizzato ad elaborare delle risposte del lungo periodo che mettano al riparo i fondamentali dell'economia italiana, e al contempo riescano a cogliere il potenziale positivo che questa crisi può recare con sé, ossia l'occasione per ripensare e rimodulare, non solo in termini di meri slogan, la struttura farraginosa e pesante della burocrazia italiana e della pubblica amministrazione e il complesso e spesso squilibrato rapporto tra imprese e potere pubblico.

Altissimo il profilo delle figure che presenzieranno al Forum, in rappresentanza dei principali corpi intermedi del sistema associativo italiano, delle imprese di maggior rilevanza e del mondo professionale ed accademico ai più alti livelli.

Federlavoro, rappresentata dal suo Presidente Anna Maria Domenici, porterà al tavolo di discussione l'esperienza di un settore che si scontra da sempre con una macchina burocratica asfissiante ed un interlocutore amministrativo spesso disattento e incapace di rispettare regole da lui stesse formulate.

Le aree di intervento più urgenti – dichiara Anna Maria Domenici - riguardano il sistema tributario (che necessita di semplificazione, ma anche di una riformulazione delle aliquote per scaglioni di reddito e di sconti per i contribuenti a debito verso lo Stato) e una proroga dell'attuale sistema di ammortizzatori sociali e del divieto di licenziamento fino alla fine dell'anno corrente”.

“Analoghe proposte – ricorda Bertino Trolese, Segretario Generale di Federlavoro, sono già state dettagliate da Federlavoro, per il tramite di Conflavoro-PMI, presso gli Stati Generali indetti dal Premier Conte, ma in questo contesto assumono una valenza di più ampio respiro, perché si inquadrano in un processo di dialogo e confronto del lungo periodo. Ciò che infatti serve alle imprese è certezza del diritto e stabilità: meglio pensare oggi a ciò che accadrà domani anziché rincorrere l'emergenza”.



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti