Al via il bando PMI del sud per la transizione 4.0

  • 14/09/2023

Il bando PMI del Sud offre investimenti agevolati in tecnologie abilitanti 4.0 e sostenibilità ambientale per imprese con progetti innovativi di internet of things, cloud computing, additive manufacturing, big data analytics, robotica avanzata, realtà aumentata, cybersecurity da realizzarsi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Tra le spese ammissibili si segnalano l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, consulenze.
L’incentivo vale il 75% delle spese (parte in prestito e parte a fondo perduto), per minimo 750mila euro/massimo 5 milioni di euro di spesa. Il bando riconosce punteggi premiali per progetti di efficientamento energetico, risparmio energetico, economia circolare, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e alle PMI che abbiano un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di certificazione ambientale di prodotto.

Per fare richiesta sono previste due fasi procedurali con diverse scansioni temporali.
1) Prima fase: compilazione della domanda per via telematica dalle h 10 del 20 settembre pv.
2) Seconda fase: invio della domanda per via telematica dalle h. 10 del 18 ottobre.  



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti