Federlavoro/Federced al servizio di Confedilizia per il Superbonus e non solo

  • 23/10/2020

E' stata firmata il 21 Ottobre una convenzione tra Federlavoro (Federazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi) e Confedilizia (Confederazione Italiana Proprietà Edilizia) secondo la quale Confedilizia presenterà ai propri associati i servizi resi da Federlavoro/Federced, con un particolare focus sui visti di conformità necessari per usufruire di alcune formule del superbonus al 110% per i lavori edilizi.

La convenzione da poco siglata muove dalla necessità di certificare la regolarità dei documenti e delle asseverazioni allegate alla richiesta per il Superbonus 110%, ma si allarga anche agli altri servizi offerti dalle strutture territoriali di Federlavoro. 


Premessa
Com'è noto, il Decreto Rilancio prevede per alcune tipologie di lavori edilizi, le cui spese siano state sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, di usufruire di un'agevolazione tributaria pari al 110% delle spese sostenute e rimaste a carico.
Il contribuente può godere del bonus in 5 quote annuali di pari importo, oppure cedere a terzi il credito corrispondente alla detrazione fiscale, oppure optare per lo sconto sul corrispettivo fatturato. In queste due opzioni, è richiesto il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza del diritto alla detrazione.
CAF Imprese Federced srl Unipersonale, di cui Federlavoro Nazionale è socio unico, è abilitata a fornire alle imprese associate assistenza fiscale e, ove richiesto, l’apposizione del visto di conformità a tutte le dichiarazioni fiscali.

La Convenzione
Con queste premesse, Federlavoro e Confedilizia hanno siglato una convenzione che impegna Confedilizia, tramite le proprie associazioni territoriali, a presentare agli associati i servizi resi da Federlavoro/Federced, mentre Federlavoro, anch'essa tramite le proprie strutture territoriali, si impegna a promuovere presso gli associati le attività delle Associazioni territoriali Confedilizia.

Condizioni di miglior favore
In particolare le Associazioni si impegnano a promuovere la stipula di specifici accordi tra le rispettive realtà territoriali, che potranno prevedere condizioni di miglior favore sulle attività svolte (che non rientrino nella sfera dell’attività ordinaria di ciascuna Associazione/Sede), quali:

  • rilascio del visto di conformità (Federlavoro/Federced);
  • attività d’intermediario fiscale (Federlavoro);
  • predisposizione dichiarazioni fiscali ed invio telematico all’Agenzia delle entrate (Federlavoro);
  • assistenza e consulenza in materia immobiliare (Confedilizia);
  • assistenza nella stipula di contratti di locazione (Confedilizia);
  • rilascio di attestazioni di conformità per i contratti di locazione (Confedilizia);
  • tutti gli altri servizi posti in essere dalle Associazioni territoriali di (Confedilizia).

Tutti i dettagli della Convenzione sono disponibili nell'area riservata del sito www.federlavoro.org.



Le ultime novità

VEDI ELENCO COMPLETO

Login Utenti